it

Whistleblowing

Tecno 3 s.r.l., con sede legale in Fiorenzuola D’Arda (PC), via M.L. King 4, P.IVA 01112330335 (di seguito, la “Società”), ha adeguato la propria organizzazione aziendale alle disposizioni del D.lgs. n.24/2023 in materia di protezione delle persone segnalanti (whistleblowing).

 

Il D.lgs. n.24/2023 ha previsto l’istituzione di un canale interno, che permetta di segnalare illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali (concernenti, ad esempio, i settori degli appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sicurezza e conformità dei prodotti, sicurezza dei trasporti, tutela dell’ambiente etc.), oltre ad atti o omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione, riguardanti il mercato interno e che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizione negli atti dell’Unione dei settori citati nonché, ove adottate, le misure di organizzazione interne ai sensi del Dlgs. n.231/2001.

 

Tali segnalazioni potranno essere inoltrate da diverse tipologie di soggetti (tra cui i dipendenti, collaboratori e fornitori), i quali saranno protetti da ogni possibile forma di ritorsione e di cui sarà tutelata la riservatezza.
La Società, nell’ottica di massima cautela e salvaguardia dei diritti dei propri lavoratori e dei propri stakeholder, ha quindi valutato diverse soluzioni tecniche per la costruzione del canale di segnalazione interna, orientandosi per l’adozione di una piattaforma informatica e di una linea telefonica per le segnalazioni, come descritto nella Policy Whistleblowing qui scaricabile.

 

La gestione del canale sarà affidata ad un soggetto interno nominato dalla Società, in grado di assicurare i profili di professionalità, autonomia e indipendenza nel trattamento delle segnalazioni.

 

La Società, sempre in conformità al D.lgs. n.24/2023, ha inoltre vagliato l’adeguatezza della propria scelta dal punto di vista privacy eseguendo una valutazione di impatto per il trattamento dei dati. La relativa Informativa Privacy è riportata in calce alla Policy Whistleblowing.

 

La piattaforma a disposizione dei Segnalanti (da intendersi con tale termine tutti i soggetti che possono effettuare una segnalazione secondo i criteri oggettivi e soggettivi di cui al D.lgs. n.24/2023) è accessibile all’indirizzo https://whistleblowing.binotto.com/

 

Le segnalazioni potranno essere effettuate anche in forma orale, mediante incontro con il Gestore delle Segnalazioni e/o conversazione telefonica, nelle modalità previste dalla Policy Whistleblowing.

 

Si precisa che la Società NON prende in considerazione segnalazioni anonime ovvero segnalazioni dalle quali non è possibile ricavare l’identità del segnalante. Con particolare riferimento all’invio della segnalazione mediante piattaforma informatica, sarà quindi necessario che il segnalante fornisca i propri dati anagrafici e di contatto, compilando gli appositi campi.